Lo Studio Erba-Picchi è uno studio associato di psicologia che si trova a Lucca, in Toscana ed è composto da tre soci.
Anna Maria Erba
Sono nata a Roma nel 1962 (un po’ di anni fa) e non ho mai vissuto nello stesso luogo per più di qualche anno: quella in cui vivo attualmente è la mia settima casa. Mi piace cambiare l’ambiente in cui vivo e conoscere modi diversi di vivere e pensare; forse anche per questo, mi entusiasmo facilmente quando mi si presentano nuove tematiche da indagare o approfondire e nuove sfide da affrontare. Allo stesso tempo, sono capace di un ascolto non giudicante e di trarre qualcosa da ogni esperienza. Contemporaneamente, se una nuova idea mi affascina, tendo a “gettare il cuore oltre l’ostacolo”, senza ricordarmi delle difficoltà affrontate in precedenza e che potrebbero ripresentarsi.
A proposito di trasformazioni, dopo aver cambiato di nuovo casa, città e stato civile, ho imparato cosa fosse il copyediting; lavorando come copyeditor (a distanza) per una rivista medica, ho deciso di iscrivermi all’università e nel 2002 mi sono laureata con lode in Psicologia. Avendo nel frattempo ampliato il nucleo familiare con due splendide figlie e ricambiato casa, nel 2007 ho conseguito la specializzazione con lode in Psicoterapia Sistemico Relazionale.
Psicologa e psicoterapeuta per vocazione (faccio “il confidente” da quando ero alle superiori); perfezionista per inclinazione: nel lavoro, nella formazione e nella ricerca; attratta dalle novità per predisposizione: argomenti, problematiche, ambiti; ho imparato che le realtà aziendali possono offrire molteplici occasioni per permettermi di utilizzare tutto ciò.
E ovviamente, in questi quasi vent’anni non mi sono occupata di un solo ambito psicologico: lavoro con le aziende, faccio la psicoterapeuta e negli ultimi anni ho lavorato molto nel mondo delle dipendenze, con un occhio speciale verso quella da gioco d’azzardo.
Del lavoro che svolgo con le aziende, mi affascinano i corsi di formazione: dall’approfondimento degli argomenti, alla costruzione dei power point, alla lezione in aula mai frontale, il lavoro con i gruppi, le analisi di Clima Organizzativo e le valutazioni dello stress lavorativo.
Nel lavoro clinico con i casi di dipendenza, apprezzo la possibilità di entrare in contatto con realtà spesso poco conosciute e di farle sentire accolte.
Del lavoro come psicoterapeuta mi attrae l’incontro con la persona, con i suoi problemi e le sue risorse, di cui ha spesso poca consapevolezza e la gestione di gruppi, con o senza problematiche psicologiche.
In pratica, la capacità di relazionarmi con le persone, sia singole che in gruppo e l’attitudine a confrontarmi con nuove tematiche rappresentano forse il mio contributo individuale alla riuscita dello Studio Erba-Picchi.
Marco Paolo Carlo Picchi
Sono nato nel 1960, fino al 2001 ho lavorato in banca, soprattutto al foreign department, cosa che mi ha familiarizzato con il mondo delle cifre e anche delle imprese. Negli ultimi anni ho affiancato studio e lavoro, laureandomi con lode nel 2002.
La mia tesi di laurea tratta del comportamento della persona nei contesti di rischio e pericolo, e probabilmente per questo molti dei miei contatti con le aziende partono da un incontro con il responsabile della sicurezza in alternativa al HR manager.
Mi piace frequentare i luoghi di lavoro apprezzando i risultati di cui è capace un gruppo quando le persone riescono a collaborare valorizzando le sinergie. Considero affascinante il modo in cui in un capannone industriale o in un ufficio di qualsiasi tipo si riesca a produrre valore in situazioni talvolta molto complesse.
Negli ultimi tempi ho approfondito lo studio del biofeedback per gestire lo stress e/o per migliorare le prestazioni di atleti agonisti. Dal 2004 ho portato un po’ di psicologia in 51 diverse organizzazioni e forse non me le ricordo tutte.
Sonia Picchi
Ho 26 anni e sono letteralmente cresciuta a pane e psicologia. Non se ne trovano molti di figli d’arte in questo settore, quindi tutti si chiedono sempre come sia crescere con due genitori psicologi. La verità è che si impara molto bene a dire qualche bugia (soprattutto se tuo padre si è specializzato in espressioni facciali) e che i discorsi che fanno gli adolescenti nei telefilm, non funzionano nella vita reale.
Quando mi sono iscritta a Psicologia volevo fare la criminologa. Capire i profili dei serial killer e interrogarli, forse avendo visto troppo Criminal Minds. Crescendo e studiando mi sono interessata invece a come poter prevenire il disagio di una persona o di una comunità, piuttosto che arrivare a danno già compiuto.
Nel 2015 ho iniziato l’università e a fare esperienza. Imparando tanto dai libri quanto dal “lavoro sul campo”. Ho tenuto corsi di formazione e fatto valutazioni in una decina di aziende diverse, laureandomi comunque in corso e col massimo dei voti.
Credo nel ruolo che la psicologia può avere per fare da bussola in tanti ambienti della vita, andando ad implementare il benessere anche nei luoghi o nelle situazioni meno convenzionali. Per questo mi sono appassionata al Career Counseling e alla Psicologia dell’Orientamento, cercando di aiutare le persone a capirsi e mettersi in contatto con sé stessi, al fine di scegliere il miglior percorso di vita e lavorativo.
Mi interesso (e cerco di interessare gli altri) anche di sicurezza sul lavoro, comunicazione non verbale, psicologia di comunità, leadership, lavoro in team e recruiting. E forse anche di mille altre cose che devo ancora scoprire.
Difettante in “seniority” e forse anche in sicurezza, cerco di compensare in entusiasmo e ricerca di innovazione, facendo tanti corsi di aggiornamento, approfittando della situazione che mi ha permesso di muovere i primi passi in anticipo e mantenendo una mente aperta alle occasioni a 360 gradi.
Essere il futuro dello Studio Erba-Picchi è una discreta responsabilità, ma per ora mi sono almeno guadagnata la fiducia di coloro con cui ho lavorato. Altrimenti, d’altronde, non sarei su questo sito.