Essere un leader efficace è un compito complesso che richiede un equilibrio tra azioni positive e l’evitare determinati comportamenti dannosi per il team e l’organizzazione nel complesso.
Nonostante la leadership sia un processo complesso ci sono 5 concetti che risulta utile tenere a mente per guidare al meglio la propria squadra.
Comunicazione
Evita di essere un leader che trascura la comunicazione con il proprio team. La mancanza di comunicazione può generare confusione, frustrazione e scarsa collaborazione. Assicurati di comunicare in modo chiaro, aperto e costante con il tuo team, condividendo obiettivi, strategie e ascoltando attentamente le opinioni e le preoccupazioni dei membri del team. Attenzione anche alle modalità comunicative, il messaggio deve risultare coerente con l’atteggiamento corporeo, al fine di essere recepito al meglio!
Fiducia
La fiducia è fondamentale per costruire relazioni solide e motivare il tuo team. Sii coerente, onesto e affidabile, dimostrando che hai fiducia nelle competenze e nelle capacità del tuo team tramite accurate azioni di delega. Il controllo troppo rigido sull’operato della tua squadra, infatti, creerà un clima di insicurezza e diffidenza. Inoltre andrà ad appesantire inutilmente quello è il tuo carico di lavoro. Delega quindi responsabilità, incoraggia l’autonomia decisionale e l’empowerment e permetti ai membri del team di crescere e sviluppare le proprie competenze.
Feedback
Il feedback nella leadership è essenziale, sia dato che ricevuto. Assicurati quindi di essere aperto a eventuali suggerimenti da parte della tua squadra e crea un clima di sicurezza in questo senso. Per quanto riguarda invece le critiche che ogni tanto dovrai necessariamente fare a un collaboratore rendile costruttive e non distruttive. Come? Rivolgi la critica sempre al fatto e mai alla persona, non la rivolgere in pubblico e fornisci indicazioni chiare su come avresti preferito fosse fatto il lavoro. Senza quest’ultimo dettaglio il tuo collaboratore avrà tutto il diritto, la prossima volta, di sbagliare in un modo diverso! Ultima cosa: ricordati anche di dare qualche feedback positivo. Una pacca sulla spalla sprona più di 100 rimproveri.
Innovazione
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e richiede flessibilità e adattabilità da parte dei leader. Sii aperto al cambiamento, all’innovazione e alle diverse prospettive. Stimola la curiosità e la formazione, senza la quale è impossibile evolversi. Troppi leader sono ancora convinti che la formazione siano “ore rubate al lavoro” dimenticando che formarsi è l’unico modo per portare contributi sempre migliori. Nel caso invece di problema opposto (mancanza di iniziativa) ricorda che è un fattore che è IMPOSSIBILE imporre. Se diciamo ad una persona “sii più autonoma” questo già non sarà più un comportamento autonomo, ma sarà imposto da noi. L’unica soluzione efficace in questo caso è aspettare una qualsiasi iniziativa da parte dei collaboratori, accettare eventualmente anche qualche piccolo errore e lodare entusiasticamente l’intento.
Organizzazione
E’ inutile negarlo: un leader deve essere organizzato. Fai in modo che siano chiari i compiti dei diversi membri del tuo team e cosa ci si aspetta da ognuno di loro. Quando fornisci delle scadenze rendile precisi (ma possibili!) e più operative possibile. Anche per quanto riguarda le comunicazioni tra te e il team cerca di stabilire un protocollo di riunioni scadenzate, invece di un approccio alla “quando ti vedo te lo dico”. In questo modo i tuoi collaboratori sapranno quando aspettarsi nuove indicazioni e quando essere sicuri di avere a disposizione il tuo tempo.
Ovviamente nessun leader è perfetto, ma evitare queste cinque cose può aiutarti a fare il primo passo importante creare un ambiente di lavoro più positivo, motivante e produttivo.
Nel caso invece tu voglia migliorare ancora di più contattaci per avere informazioni sui nostri programmi di coaching e sulla nostra formazione in materia di leadership.